Calenda: “La politica vincente è solo quella di opposizione”

Date:

Share post:


AgenPress. Il 70% degli italiani ha votato partiti che o non hanno mai appoggiato Draghi o lo hanno sfiduciato. Il 63% approva l’operato di Draghi. Come stanno insieme questi due numeri? La mia tesi è che per noi politica e governo sono due cose diverse.

La politica è la dimensione delle nostre inclinazioni volubili verso i leader e dell’appartenenza a uno schieramento. Uno stile di consumo. Il Governo è una cosa che sentiamo lontana dal voto. Ed anche per questo nel voto esperienza concretezza e risultati contano poco.

Tutto ciò viene da una lunga storia di voto come appartenenza ideologica, poi trasformatosi nel gioco della novità. Voto tizio perché ripete in TV quello che io dico in privato su un paese che mi fa arrabbiare, non perché può risolvere i problemi. Perché tanto nessuno lo farà mai.

La delusione arriva, una volta che i politici che ho votato sono al Governo, ma a quel punto parte la rimozione. Mi arrabbio con i politici che ho votato e sono pronto ad accogliere il prossimo politico arrabbiato come me. E così via. In un eterno giorno della marmotta.

Non è un problema solo italiano. Ma in Italia è particolarmente accentuato. Per questo la politica vincente è solo quella di opposizione. Occorre fare opposizione sempre, anche quando si è al governo. E promettere tutto. Perché la promessa rassicura “capisce i miei problemi”.

E’ quanto dichiara, in una nota, Carlo Calenda leader di Azione.



Source link

Redazione
Redazione
Consapevoli che un’informazione imparziale ed obiettiva non esista, Agenpress sostiene che: “la notizia nasce vera, ma il giornalista la rende “falsa”.

Consigliati da Agenpress

spot_img

Articoli Correlati

12 febbraio 2023 la data per le elezioni Regionali del Lazio

AgenPress. Il Presidente Vicario della Regione Lazio, Daniele Leodori, ha annunciato, con una nota indirizzata al Presidente...

“Ti mangiamo il cuore”. Le donne in piazza contro Giorgia Meloni. “Preparati a tremare, siamo libere di lottare”

AgenPress – Un grande striscione con scritto “Fascista Meloni noi ti farem la guerra” e “Ti mangiamo...

Roma. Violenza sulle donne: uno al mese registrato nel 2022 al Pronto Soccorso dell’Ospedale San Giovanni

Nel 2020, anno del lockdown, i casi di aggressione e di incidenti domestici contro le donne di età...

Anzio e Nettuno sciolti per mafia, Tirrito: “La politica faccia una riflessione seria su chi mette nelle liste elettorali”

AgenPress. “Lo abbiamo detto in tempi non sospetti, lo ribadiamo oggi che i consigli comunali di Anzio...