Israele e Libano vicini ad un accordo sui confini marittimi. Lapid: “Ci sono voluti 10 anni per raggiungerlo”

Date:

Share post:


AgenPress – Israele e Libano sono vicini a chiudere l’accordo sui confini marittimi fra i due Paesi. Lo ha annunciato il premier israeliano Yair Lapid nella riunione di governo a Gerusalemme. “Siamo svolgendo discussioni sui dettagli finali – ha detto Lapid – e per questo non si può dire che sia finita. Ma, come abbiamo chiesto fin dal primo giorno, l’offerta protegge tutti gli interessi di sicurezza e diplomatici di Israele”. La bozza di intesa è stata trasmessa ad entrambe le parti dall’inviato Usa per l’energia Amos Hochstein. Israele e Libano non hanno rapporti diplomatici e sono due Paesi formalmente ancora in guerra.

“Sono occorsi 10 anni per conseguire questo accordo che rafforzerà – ha proseguito il premier – la sicurezza e l’economia israeliane”. Lapid, il cui governo è un esecutivo di transizione fino alle elezioni politiche del 1 novembre, ha poi spiegato che dopo una ultima verifica legale il testo dell’intesa sarà sottoposto al precedente premier Naftali Bennett e al ministro della difesa, Benny Gantz. Elemento principale dell’accordo – oltre la valenza politica di una intesa tra due Paesi ostili -, è il giacimento in mare di gas di Karish, a lungo disputato con il Libano.

L’articolo Israele e Libano vicini ad un accordo sui confini marittimi. Lapid: “Ci sono voluti 10 anni per raggiungerlo” proviene da Agenpress.



Source link

Redazione
Redazione
Consapevoli che un’informazione imparziale ed obiettiva non esista, Agenpress sostiene che: “la notizia nasce vera, ma il giornalista la rende “falsa”.

Consigliati da Agenpress

spot_img

Articoli Correlati

Roma. Aveva abusato di una minorenne nell’ascensore della Metro. Arrestato egiziano di 22 anni

AgenPress – Ha abusato di una ragazzina di 16 anni nell’ascensore della metro di Roma. Per questo...

Ospedale Israelitico. Presentato il primo ambulatorio multidisciplinare dedicato alla salute delle donne

AgenPress – L’Ospedale Israelitico, da sempre attento alle esigenze di tutti e impegnato nella promozione della medicina...

Anzio. Grave incidente nella notte. Auto si schianta contro un albero: morte due ragazze di 21 e 22 anni

AgenPress – Due ragazze, entrambe ventenni, sono morte in un incidente stradale avvenuto questa notte ad Anzio,...

12 febbraio 2023 la data per le elezioni Regionali del Lazio

AgenPress. Il Presidente Vicario della Regione Lazio, Daniele Leodori, ha annunciato, con una nota indirizzata al Presidente...