Migranti, Radicali Italiani: basta morti, i naufraghi vanno soccorsi e i flussi vanno gestiti

Date:

Share post:


AgenPress. “Nel commemorare oggi le 368 persone morte nel mare davanti all’isola di Lampedusa nove anni fa, vogliamo ricordare i dati agghiaccianti che riportano che sono oltre 20 mila le vite perse dal 2013 ad oggi nel Mediterraneo. Ma non basta ricordare, bisogna agire e subito”, così in una nota Massimiliano Iervolino, Giulia Crivellini e Igor Boni, segretario, tesoriera e presidente di Radicali Italiani.

“Dobbiamo continuare a impegnarci affinché venga costituita al più presto una missione europea di salvataggio in mare e quella cifra tragica smetta di crescere. E continuare a lavorare per garantire vie legali di fuga a chi cerca protezione e canali di ingresso per lavoro a chi cerca una vita migliore al di fuori del proprio Paese.

Una proposta concreta su quest’ultimo aspetto esiste già: è la legge di iniziativa popolare della campagna Ero straniero promossa da Radicali Italiani e da numerose organizzazioni per il superamento della Bossi-Fini. Ripartiamo da lì.

Finora su questo tema abbiamo riscontrato un grandissimo immobilismo delle istituzioni e, di contro, un lavoro assiduo e costante della società civile: è ora che si adottino nuove soluzioni pragmatiche ed efficaci nel rispetto dei diritti e della dignità”, concludono.

L’articolo Migranti, Radicali Italiani: basta morti, i naufraghi vanno soccorsi e i flussi vanno gestiti proviene da Agenpress.



Source link

Redazione
Redazione
Consapevoli che un’informazione imparziale ed obiettiva non esista, Agenpress sostiene che: “la notizia nasce vera, ma il giornalista la rende “falsa”.

Consigliati da Agenpress

spot_img

Articoli Correlati

Sanità, UGL: “Nei pronto soccorso del Lazio clima da far west. Non restare inermi di fronte alla violenza”

AgenPress. “Quello che si respira all’interno dei Pronto Soccorso degli ospedali del Lazio è un autentico clima...

Infezioni ricorrenti: al Bambino Gesù open day con visite e consulenze gratuite su prenotazione

Sabato 4 febbraio presso la sede di San Paolo, gli specialisti dell’Ospedale saranno a disposizione dei genitori...

Roma. Incidente, muoiono 5 ragazzi, un ferito. Procura di Tivoli apre un fascicolo

AgenPress –  La Procura di Tivoli ha avviato un fascicolo di indagine, al momento contro ignoti, in relazione...

Roma. Auto si ribalta più volte con sei ragazzi a bordo: cinque morti (tra i 21 e i 17 anni) ed un ferito

AgenPress – Cinque ragazzi sono morti dopo che l’auto sulla quale viaggiavano si è ribaltata più volte. Il sesto, rimasto ferito,...