Cingolani, con price cap calo bollette in 2 o 3 mesi. Prezzo nazionale gas sarebbe suicidio energetico

Date:

Share post:


AgenPress – Se l’Europa approverà le misure di contenimento del prezzo del gas alle quali l’Italia sta lavorando, “genericamente chiamate price cap”, per vedere scendere le bollette di luce e gas “credo che nella migliore delle ipotesi ci vorranno due o tre mesi”.

Lo ha detto a Porta a Porta il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani. “Nell’ipotesi che vengano approvate queste misure alle quali stiamo lavorando – ha spiegato il ministro -, queste devono diventare una norma europea. Dodichè gli stati europei la recepiscono e la applicano”.

“Se mettessimo un prezzo al nostro gas, se lo comprerebbero tutti i colleghi europei”, perché “noi siamo interconnessi con mezza Europa. Noi daremmo la differenza agli operatori che l’energia la devono pagare al prezzo sancito dalle borse, e loro usufruirebbero del nostro sforzo per pagare l’energia di meno”.

“La Germania ha dichiarato di mettere 200 miliardi, che nessuno ha ancora visto, per fare delle mitigazioni dei costi – ha spiegato Cingolani -. E’ esattamente quello che abbiamo fatto noi con i 66 miliardi messi negli ultimi dodici mesi. La Spagna ha messo un tetto nazionale al prezzo di gas ed elettricità, ma lo ha fatto perché è un paese energeticamente isolato”.

Per il ministro “nel caso dell’Italia sarebbe difficilissimo” imporre un prezzo nazionale, “sarebbe un suicidio energetico. La Francia ha prima contingentato una parte dell’energia elettronucleare, poi ha aumentato questa quantità moltissimo, e alla fine ha dovuto nazionalizzare l’Edf”.

“Nel caso dell’Italia sarebbe difficilissimo” imporre un prezzo nazionale, “sarebbe un suicidio energetico. Se mettessimo un prezzo al nostro gas, se lo comprerebbero tutti i colleghi europei – ha spiegato il Ministro – Noi siamo interconnessi con mezza Europa. Noi daremmo la differenza agli operatori che l’energia la devono pagare al prezzo sancito dalle borse, e loro usufruirebbero del nostro sforzo per pagare l’energia di meno”.

 

L’articolo Cingolani, con price cap calo bollette in 2 o 3 mesi. Prezzo nazionale gas sarebbe suicidio energetico proviene da Agenpress.



Source link

Redazione
Redazione
Consapevoli che un’informazione imparziale ed obiettiva non esista, Agenpress sostiene che: “la notizia nasce vera, ma il giornalista la rende “falsa”.

Consigliati da Agenpress

spot_img

Articoli Correlati

Sanità, UGL: “Nei pronto soccorso del Lazio clima da far west. Non restare inermi di fronte alla violenza”

AgenPress. “Quello che si respira all’interno dei Pronto Soccorso degli ospedali del Lazio è un autentico clima...

Infezioni ricorrenti: al Bambino Gesù open day con visite e consulenze gratuite su prenotazione

Sabato 4 febbraio presso la sede di San Paolo, gli specialisti dell’Ospedale saranno a disposizione dei genitori...

Roma. Incidente, muoiono 5 ragazzi, un ferito. Procura di Tivoli apre un fascicolo

AgenPress –  La Procura di Tivoli ha avviato un fascicolo di indagine, al momento contro ignoti, in relazione...

Roma. Auto si ribalta più volte con sei ragazzi a bordo: cinque morti (tra i 21 e i 17 anni) ed un ferito

AgenPress – Cinque ragazzi sono morti dopo che l’auto sulla quale viaggiavano si è ribaltata più volte. Il sesto, rimasto ferito,...