Volodymyr Zelensky ringrazia il primo ministro indiano Modi per sostegno sovranità ed integrità Ucraina

Date:

Share post:


AgenPress –   “Abbiamo discusso dei cosiddetti referendum tenuti di recente dalla Russia sui territori temporaneamente occupati del nostro Paese con il primo ministro indiano Narendra Modi”, ha detto Volodymyr Zelensky.

“Abbiamo parlato anche di sicurezza alimentare e nucleare, interazione all’interno delle organizzazioni internazionali, in primis all’Onu. È importante rafforzare il partenariato ucraino-indiano sullo sfondo dell’aggressione russa contro l’Ucraina”.

“Sono grato all’India per aver sostenuto la sovranità e l’integrità territoriale del nostro stato. Apprezziamo la significativa assistenza umanitaria fornita dal governo indiano e dal settore privato”, ha aggiunto Zelensky.

 

Modi si è pubblicamente scontrato con il presidente russo Vladimir Putin sulla sua guerra in Ucraina, dicendo a Putin il mese scorso che “l’era di oggi non è di guerra”. 

Piuttosto che tagliare i legami economici con il Cremlino, l’India ha minato le sanzioni occidentali  aumentando i suoi acquisti di petrolio, carbone e fertilizzanti russi,  dando a Putin un’ancora di salvezza finanziaria vitale.

New Delhi si è ripetutamente astenuta dal voto di condanna della Russia alle Nazioni Unite, fornendo a Mosca una patina di legittimità internazionale. E ad agosto, l’India ha partecipato alle esercitazioni militari Vostok su larga scala della Russia insieme a Cina, Bielorussia, Mongolia e Tagikistan, dove Mosca ha fatto sfilare il suo vasto arsenale.

L’apparente contraddizione esemplifica la posizione dell’India sulla guerra: prendere le distanze verbalmente dalla Russia pur continuando a mantenere legami fondamentali con Mosca.

 

L’articolo Volodymyr Zelensky ringrazia il primo ministro indiano Modi per sostegno sovranità ed integrità Ucraina proviene da Agenpress.



Source link

Redazione
Redazione
Consapevoli che un’informazione imparziale ed obiettiva non esista, Agenpress sostiene che: “la notizia nasce vera, ma il giornalista la rende “falsa”.

Consigliati da Agenpress

spot_img

Articoli Correlati

Sanità, UGL: “Nei pronto soccorso del Lazio clima da far west. Non restare inermi di fronte alla violenza”

AgenPress. “Quello che si respira all’interno dei Pronto Soccorso degli ospedali del Lazio è un autentico clima...

Infezioni ricorrenti: al Bambino Gesù open day con visite e consulenze gratuite su prenotazione

Sabato 4 febbraio presso la sede di San Paolo, gli specialisti dell’Ospedale saranno a disposizione dei genitori...

Roma. Incidente, muoiono 5 ragazzi, un ferito. Procura di Tivoli apre un fascicolo

AgenPress –  La Procura di Tivoli ha avviato un fascicolo di indagine, al momento contro ignoti, in relazione...

Roma. Auto si ribalta più volte con sei ragazzi a bordo: cinque morti (tra i 21 e i 17 anni) ed un ferito

AgenPress – Cinque ragazzi sono morti dopo che l’auto sulla quale viaggiavano si è ribaltata più volte. Il sesto, rimasto ferito,...