Descalzi, gas russo quasi sostituito, ne arriva 10-15 mln mc al giorno. Stoccaggi pieni. Urgenti rigassificatori

Date:

Share post:


AgenPress – “Il gas russo è stato sostanzialmente sostituito, abbiamo gli stoccaggi pieni. Il gas russo che arriva ancora, 10-15 milioni di metri cubi al giorno, è costante. Queste condizioni possono darci tranquillità per l’inverno. Però il sistema è tirato, perché manca il gas russo a dare stabilità. Potrebbero esserci problemi tecnici dai paesi fornitori o un freddo maggiore di quello che statisticamente c’è stato negli ultimi 4 anni. In queste periodo è aumentata l’efficienza, i consumi di gas sono stati ridotti del 10-15%. Non dobbiamo essere pessimisti, ma realisti”. Lo ha detto l’ad di Eni Claudio Descalzi a un webinar del Messaggero.

“Non avendo più il gas russo, che dava flessibilità al sistema, dobbiamo avere i rigassificatori. E’ assolutamente necessario. I rigassificatori sono un punto essenziale per il prossimo inverno, ma anche per dare tranquillità nei momenti in cui serve il gas”.

“Il fatto che gli stoccaggi si siano riempiti, ha portato non solo il Ttf (la borsa europea del gas di Amsterdam), ma anche il nostro hub di scambio virtuale (la borsa italiana del gas, il Psv) a dimezzarsi da agosto, da 350 euro al kilowattora a 80-100 euro”. “Poi, ma questa è una mia opinione – ha aggiunto Descalzi – noi abbiamo 16-17 miliardi di metri cubi di stoccaggio. Abbiamo la possibilità di aumentarli di 5-6-7 miliardi, perché abbiamo molti campi esauriti che possono essere trasformati in stoccaggio, per avere un polmone molto più importante, che ci dia una ridondanza nell’infrastruttura”.

“L’idea iniziale che il governo italiano ha posto sul price cap, e che era corretta, sembra che adesso sia passata, c’è voluto del tempo: su tutto quello che viene da gasdotto mettiamo un cap, che dà comunque una sua grande economicità. Su tutto quello che viene da Lng, che deve essere invece attratto, non si mette un cap, ma si lavora per un “contract for difference”: si paga la cifra necessaria per portare l’Lng, e la differenza viene socializzata a livello di un fondo europeo”.

L’articolo Descalzi, gas russo quasi sostituito, ne arriva 10-15 mln mc al giorno. Stoccaggi pieni. Urgenti rigassificatori proviene da Agenpress.



Source link

Redazione
Redazione
Consapevoli che un’informazione imparziale ed obiettiva non esista, Agenpress sostiene che: “la notizia nasce vera, ma il giornalista la rende “falsa”.

Consigliati da Agenpress

spot_img

Articoli Correlati

Sanità, UGL: “Nei pronto soccorso del Lazio clima da far west. Non restare inermi di fronte alla violenza”

AgenPress. “Quello che si respira all’interno dei Pronto Soccorso degli ospedali del Lazio è un autentico clima...

Infezioni ricorrenti: al Bambino Gesù open day con visite e consulenze gratuite su prenotazione

Sabato 4 febbraio presso la sede di San Paolo, gli specialisti dell’Ospedale saranno a disposizione dei genitori...

Roma. Incidente, muoiono 5 ragazzi, un ferito. Procura di Tivoli apre un fascicolo

AgenPress –  La Procura di Tivoli ha avviato un fascicolo di indagine, al momento contro ignoti, in relazione...

Roma. Auto si ribalta più volte con sei ragazzi a bordo: cinque morti (tra i 21 e i 17 anni) ed un ferito

AgenPress – Cinque ragazzi sono morti dopo che l’auto sulla quale viaggiavano si è ribaltata più volte. Il sesto, rimasto ferito,...