L’Onu condanna la risoluzione di annessione illegale della Russia in Ucraina. A rischio altri paesi

Date:

Share post:


AgenPress – ‘Assemblea generale delle Nazioni Unite (UNGA) ha approvato in modo schiacciante una risoluzione in cui afferma alla Russia che  l’annessione di quattro zone ucraine  è illegale e non valida.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha definito la risoluzione “storica”  ​​in un tweet  e ha ringraziato gli stati che hanno votato a favore.

Durante la sessione speciale di emergenza dell’assemblea sull’Ucraina, l’ambasciatore statunitense all’ONU Linda Thomas-Greenfield ha affermato che il voto “è importante non solo per il futuro dell’Ucraina e dell’Europa, ma per le fondamenta stesse di questa istituzione”.

“Dopo tutto, l’ONU è stata costruita su un’idea: che mai più un paese avrebbe potuto prendere il territorio di un altro con la forza”.

Il diplomatico statunitense ha affermato che la risoluzione chiede pace e riduzione dell’escalation e “chiara che rifiutiamo i tentativi di annessione della Russia. Che rifiutiamo questo affronto all’integrità territoriale, alla sovranità nazionale, alla pace e alla sicurezza”.

“Ha osservato che “oggi è la Russia che invade l’Ucraina. Ma domani potrebbe essere un’altra nazione il cui territorio è violato. Potresti essere il prossimo. Cosa ti aspetteresti da questa camera?” 

“Quindi mandiamo oggi un messaggio chiaro: queste Nazioni Unite non tollereranno i tentativi di annessione illegale. Non lo riconosceremo mai. Queste Nazioni Unite non tollereranno il sequestro della terra di un vicino con la forza. Ci opporremo. Queste Nazioni Unite non tollererà la distruzione della Carta delle Nazioni Unite. La difenderemo”.

L’articolo L’Onu condanna la risoluzione di annessione illegale della Russia in Ucraina. A rischio altri paesi proviene da Agenpress.



Source link

Redazione
Redazione
Consapevoli che un’informazione imparziale ed obiettiva non esista, Agenpress sostiene che: “la notizia nasce vera, ma il giornalista la rende “falsa”.

Consigliati da Agenpress

spot_img

Articoli Correlati

12 febbraio 2023 la data per le elezioni Regionali del Lazio

AgenPress. Il Presidente Vicario della Regione Lazio, Daniele Leodori, ha annunciato, con una nota indirizzata al Presidente...

“Ti mangiamo il cuore”. Le donne in piazza contro Giorgia Meloni. “Preparati a tremare, siamo libere di lottare”

AgenPress – Un grande striscione con scritto “Fascista Meloni noi ti farem la guerra” e “Ti mangiamo...

Roma. Violenza sulle donne: uno al mese registrato nel 2022 al Pronto Soccorso dell’Ospedale San Giovanni

Nel 2020, anno del lockdown, i casi di aggressione e di incidenti domestici contro le donne di età...

Anzio e Nettuno sciolti per mafia, Tirrito: “La politica faccia una riflessione seria su chi mette nelle liste elettorali”

AgenPress. “Lo abbiamo detto in tempi non sospetti, lo ribadiamo oggi che i consigli comunali di Anzio...