Cina. Il XX Congresso del Pcc si terrà dal 16 al 22 ottobre. Scontato il terzo mandato di Xi Jinping

Date:

Share post:


AgenPress – Il Partito Comunista al governo cinese terrà il suo congresso nazionale bidecennale a partire da domenica, durante il quale Xi Jinping dovrebbe ricevere un terzo mandato di cinque anni come capo incontrastato del partito, del governo e dell’esercito del mondo seconda economia .

Gli atti che circondano l’evento sono avvolti dal segreto, come è tipico nello stato autoritario a partito unico cinese. Ma il congresso della durata di una settimana, il 20° in oltre 100 anni di storia, dovrebbe produrre una nuova serie di leader scelti con cura da Xi, che non ha limiti di mandato e deve ancora indicare un successore dopo un decennio al primo posto.

Il partito di 96 milioni di membri è guidato da un Comitato Centrale e dal Politburo. I loro vertici, che ora sono sette, formano il potente Comitato Permanente del Politburo.

Non sono previste modifiche significative del sistema politico o economico. Utilizzando un’ampia campagna anticorruzione e un’incessante repressione dei dissidenti e della libertà di parola, Xi ha eliminato praticamente tutta l’opposizione e collocato i lealisti nella maggior parte delle posizioni chiave.

Eppure la sua politica intransigente “zero-COVID” che ha messo in quarantena decine di milioni di persone, ha severamente limitato i viaggi e imposto un costo economico crescente ha suscitato rare proteste, inclusa la comparsa di striscioni anti-Xi nel quartiere degli affari high-tech di Pechino Haidian questa settimana.

Le autorità si sono rifiutate di commentare l’incidente e hanno chiuso tutte le discussioni su Internet, l’unico ambito della vita pubblica in cui è possibile criticare il regime, almeno fino a quando non interverranno i censori del partito.

L’amministrazione di Xi afferma che controlli così rigorosi sul COVID-19 sono l’unico modo per prevenire un’epidemia più ampia nella nazione più popolosa del mondo.

L’articolo Cina. Il XX Congresso del Pcc si terrà dal 16 al 22 ottobre. Scontato il terzo mandato di Xi Jinping proviene da Agenpress.



Source link

Redazione
Redazione
Consapevoli che un’informazione imparziale ed obiettiva non esista, Agenpress sostiene che: “la notizia nasce vera, ma il giornalista la rende “falsa”.

Consigliati da Agenpress

spot_img

Articoli Correlati

Roma. Aveva abusato di una minorenne nell’ascensore della Metro. Arrestato egiziano di 22 anni

AgenPress – Ha abusato di una ragazzina di 16 anni nell’ascensore della metro di Roma. Per questo...

Ospedale Israelitico. Presentato il primo ambulatorio multidisciplinare dedicato alla salute delle donne

AgenPress – L’Ospedale Israelitico, da sempre attento alle esigenze di tutti e impegnato nella promozione della medicina...

Anzio. Grave incidente nella notte. Auto si schianta contro un albero: morte due ragazze di 21 e 22 anni

AgenPress – Due ragazze, entrambe ventenni, sono morte in un incidente stradale avvenuto questa notte ad Anzio,...

12 febbraio 2023 la data per le elezioni Regionali del Lazio

AgenPress. Il Presidente Vicario della Regione Lazio, Daniele Leodori, ha annunciato, con una nota indirizzata al Presidente...