Moody’s. Nel 2023 crescita zero Pil Italia. Bonomi (Confindustria), “ci sarà un forte rallentamento, non crogioliamoci”

Date:

Share post:


AgenPress –  “Prevediamo che la crescita del PIL italiano scenderà allo 0% nel 2023 rispetto al 2,7% previsto per il 2022, colpita dall’impatto del conflitto militare in Ucraina, della crisi energetica e dell’alta inflazione”. Lo scrive Moody’s nel report in cui rivede a negativo l’outlook del settore bancario italiano.

Il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi avverte che “ci sarà un forte rallentamento. E’ vero che questo trimestre abbiamo avuto un Pil positivo però non crogioliamoci. Non crogioliamoci – dice – perché se guardiamo i dati sottostanti vediamo che abbiamo un saldo negativo dopo quasi undici anni della bilancia dei pagamenti. Negativo per 60 miliardi. Vuol dire che quei 60 miliardi che abbiamo messo dentro gli interventi straordinari li abbiamo mandati all’estero: 60 miliardi di tasse delle imprese e dei cittadini che abbiamo utilizzato per pagare gli extracosti energetici. E se guardiamo anche oggi i dati del Pmi – aggiunge il leader degli industriali – dice che in Italia a ottobre è calato del 46,5, più basso delle stime. Ed anche in tutta l’eurozona il dato che è peggiorato”.

L’articolo Moody’s. Nel 2023 crescita zero Pil Italia. Bonomi (Confindustria), “ci sarà un forte rallentamento, non crogioliamoci” proviene da Agenpress.



Source link

Redazione
Redazione
Consapevoli che un’informazione imparziale ed obiettiva non esista, Agenpress sostiene che: “la notizia nasce vera, ma il giornalista la rende “falsa”.

Consigliati da Agenpress

spot_img

Articoli Correlati

Fedriga: attrarre investimenti esteri, sosteniamo candidatura a Expo Roma 2030

AgenPress. “Per rendere più attrattivo il nostro Paese agli investitori esteri serve anche la condivisione degli obiettivi...

Collaborazione tra il Policlinico Militare di Roma “Celio” e l’Azienda Ospedaliera-Universitaria Sant’Andrea

Firmata al Policlinico Militare la convenzione per l’implementazione delle competenze cliniche del personale medico militare. Incrementata l’integrazione tra...

Le Ostetriche Italiane, riunite a Roma, danno vita al loro Coordinamento Nazionale della categoria

AgenPress. Hanno deciso di unire, finalmente, le proprie forze, ma soprattutto intendono fare in modo che tutti...

Battute e risate di Fedez sulla scomparsa di Emanuela Orlandi. Pietro, è immaturo, cosa c’è da ridere

AgenPress – Il caso è scoppiato quando è andata in onda una puntata di Muschio Selvaggio, il podcast che...