Il Garante nazionale a Sassari per monitorare le condizioni di Alfredo Cospito in prolungato sciopero della fame

Date:

Share post:


AgenPress. Il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale ha visitato oggi la sezione 41-bis o.p. del carcere di Bancali (Sassari). La visita – compiuta del Presidente Mauro Palma e da Daniela de Robert, componente del Collegio – è stata prioritariamente destinata a verificare le condizioni generali della detenzione e della salute di Alfredo Cospito, in sciopero della fame dal 20 ottobre scorso, dopo la modifica del regime a lui applicato da alta sicurezza 2 a 41-bis.

Il Garante ha avuto modo di intrattenersi in colloquio riservato con lui per più di un’ora, di controllare i relativi fascicoli che lo riguardano incluso quello sanitario, di avere colloqui con la magistrata di sorveglianza, con la direttrice, con il responsabile del Reparto operativo mobile della Polizia penitenziaria, con il personale dell’area della salute.

Non spetta al Garante nazionale alcuna valutazione di una scelta individuale, peraltro oggetto di una vera e libera discussione con la persona interessata, spetta però invece rendere atto dei verificati controlli quotidiani, dell’attenzione rivolta da tutti i soggetti istituzionali all’evolversi delle sue condizioni, dell’effettività della somministrazione a partire da questa giornata degli “integratori” da lui richiesti lo scorso 12 ottobre.

Rassicurato dall’interlocuzione avuta e dalla verifica delle odierne condizioni, il Garante nazionale rimane, tuttavia, preoccupato dal possibile sviluppo della sua vicenda e per questo proseguirà nella propria azione di vigilanza per quanto di propria competenza, nella direzione di una auspicata soluzione della situazione.

 

L’articolo Il Garante nazionale a Sassari per monitorare le condizioni di Alfredo Cospito in prolungato sciopero della fame proviene da Agenpress.



Source link

Redazione
Redazione
Consapevoli che un’informazione imparziale ed obiettiva non esista, Agenpress sostiene che: “la notizia nasce vera, ma il giornalista la rende “falsa”.

Consigliati da Agenpress

spot_img

Articoli Correlati

Fedriga: attrarre investimenti esteri, sosteniamo candidatura a Expo Roma 2030

AgenPress. “Per rendere più attrattivo il nostro Paese agli investitori esteri serve anche la condivisione degli obiettivi...

Collaborazione tra il Policlinico Militare di Roma “Celio” e l’Azienda Ospedaliera-Universitaria Sant’Andrea

Firmata al Policlinico Militare la convenzione per l’implementazione delle competenze cliniche del personale medico militare. Incrementata l’integrazione tra...

Le Ostetriche Italiane, riunite a Roma, danno vita al loro Coordinamento Nazionale della categoria

AgenPress. Hanno deciso di unire, finalmente, le proprie forze, ma soprattutto intendono fare in modo che tutti...

Battute e risate di Fedez sulla scomparsa di Emanuela Orlandi. Pietro, è immaturo, cosa c’è da ridere

AgenPress – Il caso è scoppiato quando è andata in onda una puntata di Muschio Selvaggio, il podcast che...