Giornata contro violenza donne, psicologi ER: “Per combatterla, investiamo in formazione”

Date:

Share post:


L’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna promuove corsi dedicati e premia una tesi di laurea


AgenPress. «Per combattere la violenza è necessario investire nella promozione di una cultura di parità e rispetto. Per noi psicologhe e psicologi che lavoriamo con le vittime e gli autori di violenza è inoltre importante una formazione che, oltre ai trattamenti di protezione e autonomia delle donne, si concentri anche sulla lettura dei rischi, dei segnali e dei pregiudizi».

Così Carmelina Fierro, coordinatrice della Commissione Pari Opportunità dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che ricorre il 25 novembre.

«Contrastare e prevenire azioni violente – spiega la consigliera – richiede capacità di lettura dei diversi contesti, conoscenza di modelli di intervento di protezione, abilità nel lavorare in rete con altri servizi e altre professioni». E’ proprio sullo sviluppo di queste competenze che l’Ordine degli Psicologi regionale sta investendo con corsi di formazione specifici e anche attraverso un premio di tesi di laurea sul tema della violenza che quest’anno è stato vinto da Francesca Rossi, dottoranda all’Università di Parma con uno studio su “Binarismo di genere e colpevolizzazione della vittima: due studi sull’impatto dell’identità di genere”.

«L’Ordine ha deciso di premiare questo lavoro con un riconoscimento di duemila euro soprattutto per l’attenzione posta al valore e agli effetti delle parole, che contribuiscono a rappresentare la realtà e a costruire i nostri modi di pensare e agire – dice Fierro –. Parole diverse generano percezioni e stereotipi diversi e Francesca Rossi lo ha messo in luce nei suoi due studi. Il 24 novembre in Consiglio sarà deliberato l’argomento del nuovo bando che pubblicheremo agli inizi del 2023».

L’Ordine degli Psicologi continua a organizzare corsi con focus sulla violenza: nei prossimi giorni, per esempio, un webinar affronterà il ruolo dell’intervento psicologico nei Centri per uomini maltrattanti.

L’articolo Giornata contro violenza donne, psicologi ER: “Per combatterla, investiamo in formazione” proviene da Agenpress.



Source link

Redazione
Redazione
Consapevoli che un’informazione imparziale ed obiettiva non esista, Agenpress sostiene che: “la notizia nasce vera, ma il giornalista la rende “falsa”.

Consigliati da Agenpress

spot_img

Articoli Correlati

Sanità, UGL: “Nei pronto soccorso del Lazio clima da far west. Non restare inermi di fronte alla violenza”

AgenPress. “Quello che si respira all’interno dei Pronto Soccorso degli ospedali del Lazio è un autentico clima...

Infezioni ricorrenti: al Bambino Gesù open day con visite e consulenze gratuite su prenotazione

Sabato 4 febbraio presso la sede di San Paolo, gli specialisti dell’Ospedale saranno a disposizione dei genitori...

Roma. Incidente, muoiono 5 ragazzi, un ferito. Procura di Tivoli apre un fascicolo

AgenPress –  La Procura di Tivoli ha avviato un fascicolo di indagine, al momento contro ignoti, in relazione...

Roma. Auto si ribalta più volte con sei ragazzi a bordo: cinque morti (tra i 21 e i 17 anni) ed un ferito

AgenPress – Cinque ragazzi sono morti dopo che l’auto sulla quale viaggiavano si è ribaltata più volte. Il sesto, rimasto ferito,...