HomeAfghanistanUsa. Biden accusa Trump per il ritiro dall’Afghanistan. Replica, è lui il...

Usa. Biden accusa Trump per il ritiro dall’Afghanistan. Replica, è lui il responsabile, nessun altro!

Autore

Data

Categoria


AgenPress – L’amministrazione del presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha accusato il suo caotico ritiro dall’Afghanistan del suo predecessore, Donald Trump, in un nuovo rapporto.

Un riassunto di 12 pagine del rapporto afferma che Biden è stato “severamente limitato” dalle decisioni di Trump, compreso un accordo del 2020 con i talebani per porre fine alla guerra.

Ma il rapporto riconosce anche che il governo avrebbe dovuto iniziare prima l’evacuazione dei civili.

Trump ha risposto che la Casa Bianca stava giocando a un “gioco di disinformazione”.

Il ritiro nell’agosto 2021 ha posto fine alla guerra più lunga d’America.

Tredici soldati statunitensi e quasi 200 afgani sono stati uccisi mentre le truppe statunitensi si affrettavano a evacuare più di 120.000 persone nel giro di pochi giorni.

Giovedì è stata inviata privatamente al Congresso una revisione delle decisioni e delle azioni che hanno portato al ritiro, condotta dal Dipartimento di Stato e dal Pentagono.

I repubblicani della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, che stanno indagando sul ritiro, hanno chiesto per settimane di vedere il rapporto.

Il documento rimane riservato, ma un riassunto delle sue conclusioni – messo insieme dal Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca con il contributo dello stesso presidente Biden – è stato reso disponibile al pubblico.

Quando il governo afghano è crollato, ci sono state scene disperate all’aeroporto di Kabul mentre folle enormi cercavano di fuggire dai talebani.

Il 26 agosto, un attacco all’aeroporto da parte di due attentatori suicidi ha ucciso 170 afghani e 13 soldati statunitensi.

Giovedì, il portavoce della sicurezza nazionale del presidente Biden, John Kirby, ha accusato il caos di un’operazione esaurita in Afghanistan ereditata dall’amministrazione Trump.

Il rapporto fa riferimento alla “negligenza – e in alcuni casi al deliberato degrado” da parte dell’amministrazione Trump.

Kirby ha affermato che la frase si riferisce all’accordo che l’ex presidente aveva stretto con i talebani un anno prima in Qatar per porre fine alla guerra, nonché al ritiro delle truppe statunitensi durante il mandato di Trump, alla liberazione di migliaia di prigionieri talebani e allo svuotamento dal programma di visti utilizzato per evacuare gli alleati afghani.

“Le transizioni sono importanti”, ha affermato Kirby, presentando una sintesi della relazione. “Questa è la prima lezione appresa qui. E all’amministrazione entrante non è stata concessa granché.”

Il signor Trump ha risposto sui social media a poche ore dalla pubblicazione del rapporto, accusando “I deficienti alla Casa Bianca” di giocare “a un nuovo gioco di disinformazione: incolpare” TRUMP “per la loro RESA in Afghanistan”. “Biden è responsabile, nessun altro!”



Source link

Consigliati da Agenpress