HomeAP - SiciliaLampedusa. A Pasqua sono sbarcati 974 migranti in 26 sbarchi. Nell’hotspot presenti...

Lampedusa. A Pasqua sono sbarcati 974 migranti in 26 sbarchi. Nell’hotspot presenti in 1.883 persone

Autore

Data

Categoria


AgenPress – Nel giorno di Pasqua sono arrivate 974 persone migranti in ventisei sbarchi, dalla mezzanotte in poi. Gli ultimi sei, arrivati nella tarda serata, hanno portato 233 persone: si trattava di barchini che sono stati soccorsi dalla barca costiera, e che portavano a bordo una quarantina di persone ciascuno.

Trentasei migranti, fra cui 8 donne e un minore, sono stati soccorsi, durante la notte, in area Sar, dalla motovedetta Cp319 della guardia costiera.

Il barchino di 7 metri sul quale viaggiavano è stato lasciato alla deriva, e i migranti, dopo il trasbordo sull’unità di soccorso sono stati sbarcati a Lampedusa. Hanno riferito di essere originari di Burkina Faso, Costa d’Avorio, Gambia e Guinea.

Molti gruppi arrivati negli ultimi giorni hanno detto di essere partiti dalla Tunisia, in particolare dalle città di Zarzis, Chebba, Jebiniana e Kerkenna. Secondo i racconti, ciascuno ha pagato fino a 4mila dinari – circa 1.200 euro – per poter compiere il viaggio su un barchino fino in Italia e, così, in Europa.

All’alba, così, nell’hotspot di contrada Imbriacola a Lampedusa erano ospitate 1.883 persone. La capienza complessiva, sulla carta, sarebbe di poco meno di quattrocento posti.

 



Source link

Consigliati da Agenpress